Robert Bezeau, un ingegnoso canadese con un background nel settore manifatturiero, ha progettato un sistema modulare in gabbie d’acciaio che possono essere riempite con bottiglie di plastica vuote in PET e utilizzate per realizzare vere e proprie abitazioni.
Ogni gabbia è alta 2,8 metri per 60 centimetri di larghezza e 18 centimetri di spessore e contiene tra 120 e 300 bottiglie e possono essere assemblate tra loro e dare vita a strutture di varie dimensioni e forme. Con solo otto diverse dimensioni della gabbia, in particolare, è possibile edificare tutte le pareti di una casa completa nello stesso giorno. Le gabbie sono saldate l’una all’altra, quindi garantiscono una grande resistenza al vento forte e ai terremoti. Le nuove creazioni di Bezeau, che ha così realizzato un intero villaggio di plastica a Bocas del Toro (Panama), offrono un altro utile beneficio: la temperatura è infatti molto più fresca all’interno di una casa di bottiglie di plastica, poiché l’aria nelle bottiglie funziona da isolante termico e la differenza di temperatura dall’esterno della parete e dall’interno della parete è di 17 gradi.
Le gabbie hanno anche una grande galleggiabilità e, in caso di uno tsunami, agirebbero come dispositivi mobili e potrebbero salvare molte vite. Ogni gabbia costa solo 20 dollari, quindi è possibile costruire una casa di 90 metri quadrati, utilizzando circa 90 gabbie (10.000 bottiglie) per meno di 2.000 dollari: un costo estremamente sostenibile per una struttura antisismica, fresca e confortevole che, soprattutto, aiuterebbe il pianeta e le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
Last modified: 27 aprile 2018