L’Istanbul Metropolitan Municipality ha introdotto una soluzione innovativa al problema dei rifiuti di plastica: per chi ricicla, ricariche gratuite sulla tessera di viaggio. Il comune ha avviato l’installazione di macchine automatizzate chiamate “Smart Mobile Waste Transfer Machines” in tutta la città: queste macchine prendono come pagamento le bottiglie di plastica usate, emettendo in cambio crediti corrispondenti al valore di ciascun articolo di plastica inserito. I crediti che possono poi essere utilizzati, ad esempio, per usufruire del trasporto pubblico locale.
Le macchine sono dotate di un’interfaccia elettronica in grado di riconoscere e riordinare i rifiuti scartati, frantumarli, distruggerli e conservarli, per poi destinarli al riciclo. Depositando un contenitore idoneo – in questo caso bottiglie di plastica, i pendolari riceveranno crediti di rimborso per le loro “Istanbulkart”, utilizzate sui mezzi di trasporto pubblico della città e per molti altri servizi municipali.
Si tratta di un passo importante verso una maggiore consapevolezza in tema di riciclaggio: è in atto la prima fase di istallazione di questi distributori in 25 diversi punti della città, con l’obiettivo di introdurne almeno 100 entro la fine del 2018.
Last modified: 8 ottobre 2018