È partita in questi giorni la quinta edizione del #NonTiScordarDiMe, tour promosso e organizzato dal Gruppo Illiria: un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica e che ha come obiettivo la diffusione di una corretta cultura sul riciclo consapevole e sul ruolo dell’economia circolare.
Il progetto gode del patrocinio di ARPA Friuli Venezia Giulia in quanto meritevole sotto il profilo dell’educazione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Società Lignano Pineta e di Lignano Sabbiadoro Gestioni e grazie al sostegno di Be-Kind.
“Plastica: come possiamo contribuire, nel nostro piccolo, alla soluzione di un problema così grande?”, questo il messaggio che questa quinta edizione intende veicolare. Perché la plastica è una presenza costante nella vita di tutti i giorni – spesso utilizzata in quantità smisurata e in qualche caso ingiustificata – ma un problema non facilmente risolvibile, visto l’utilità di questo materiale nella storia dell’uomo.
La soluzione può essere trovata solo attraverso un riciclo consapevole, indispensabile passo verso l’economia circolare: “Siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno di ognuno di noi sarà possibile attuare quel cambiamento indispensabile per ripristinare un equilibrio ormai debole”, spiega Mario Toniutti, Amministratore Delegato di Gruppo llliria: “Crediamo che il primo passo da compiere sia investire nella promozione di una corretta cultura ambientale”.
Nel corso della manifestazione, che si svolge fino a fine luglio a Lignano Sabbiadoro, il Green Team Illiria sarà impegnato a somministrare un questionario sul riciclo della plastica: quattro brevi domande che rappresentano un modo per mettersi alla prova e per creare una coscienza ambientale condivisa. A chi parteciperà completando il questionario verrà regalata una bustina con all’interno una selezione di semi “amici delle api”.
Il quiz è disponibile sul sito internet di Gruppo Illiria ( https://www.gruppoilliria.it/quiz) e, per ogni questionario completato, l’azienda stanzierà 10 centesimi a favore di un progetto a tutela delle api per preservare la biodiversità in Friuli Venezia Giulia.
Inoltre, per stimolare il riciclo della plastica, sono stati installati due cestoni per la raccolta di PET: il primo sul Lungomare Trieste tra l’Ufficio Spiaggia 10 e 11 e il secondo in prossimità dell’X River, il passaggio barca tra Lignano e Bibione.
Last modified: 25 luglio 2023