In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Lisbona lo scorso agosto, i pellegrini di Vancouver hanno distribuito rosari realizzati con plastica oceanica riciclata ai partecipanti alla Plastic Bank, un’impresa sociale con sede a Vancouver, si è ritagliata una nicchia trasformando i rifiuti di plastica in oggetti di valore. La loro missione è duplice: frenare il flusso di plastica negli oceani e, al contempo, affrontare la povertà rendendo la plastica una risorsa preziosa da non sprecare.
Dei primi 1.000 rosari realizzati, 100 sono stati distribuiti durante la Giornata Mondiale della Gioventù. La risposta è stata straordinariamente positiva.
Plastic Bank ha espresso la speranza che questi rosari unici possano veicolare il messaggio di Papa Francesco, che ha scritto nell’enciclica Laudato Si’ del 2015: “Il crescente problema dei rifiuti marini e la protezione del mare aperto rappresentano sfide particolari”, sottolineando “il nostro dovere di prenderci cura degli oceani come parte di una visione integrata dello sviluppo umano”.
L’obiettivo dichiarato è quello di galvanizzare i fedeli, ma anche il pubblico in generale, ad abbracciare l’ethos del riciclaggio sociale. L’iniziativa ha infatti un chiaro intento di educazione civica e ambientale, oltre che una valenza di tipo economico-sociale per le comunità coinvolte.
I locali raccolgono rifiuti di plastica da varie fonti (da evidenziare lo sforzo encomiabile dei fedeli del Brasile, dove una parrocchia è riuscita a raccogliere oltre 24.000 kg di plastica in un breve arco di tempo, ndr), che vanno dalle zone costiere ai quartieri urbani. Una volta raccolta, la plastica subisce una metamorfosi, trovando infine la sua strada in vari prodotti, tra cui le perle del rosario.
I rosari in materiale riciclato sono infatti realizzati da detenuti nella prigione della città di Manila, come parte di un programma speciale del Philippine Bureau of Jail Management and Penology. Questo programma offre ai detenuti, definiti People of Deprived Liberties, strade per lo sviluppo delle competenze e le opportunità di guadagno.
L’inizio di questa iniziativa è stato fortuito. Taylor Cannizzaro, Chief Relationship Officer, era in viaggio verso Roma per discussioni sulle potenziali collaborazioni tra Plastic Bank e il Dicastero del Vaticano per lo sviluppo umano integrale. Un incontro casuale con un artigiano del rosario ha dato vita all’idea innovativa di creare rosari dalla plastica destinata agli oceani.
Last modified: 5 settembre 2023